Da un'idea di Chiara. Powered by Blogger.
RSS

Eccoci qui!

Fin da quando ero piccola sono sempre stata affascinata dai colori.. Mi piaceva scarabocchiare ovunque! Ero la croce di mamma perchè ogni muro era mio, si vedevano le mie " opere d'arte " su tutta casa. Giallo, verde, rosso, blu, nero.. non importava la tonalità, bastava avere qualcosa di bianco su cui disegnare! 
Adesso ho decisamente qualche anno in più, ma la passione non è diminuita, anzi aumentata ! Ho iniziato a leggere libri d'arte e a sperimentare nuovi colori e nuove tecniche con l'aiuto di bravi maestri che mi hanno guidato sulla giusta strada. 
L'incontro, anzi " il colpo di fulmine " con Van Gogh e l'Impressionismo è avvenuto alle scuole medie, quando " Stoppie di Cordeville " mi ha fatto conoscere quel mondo folle,  pieno di quelle pennellate frammentate, immerso nella fantasia che Vincent ( sì, lo chiamo così... ) si era costruito attorno a sè.
Libri, film, video, canzoni ho iniziato a procurarmi tutto su il pittore folle e non capito fino a dopo la sua morte. E' affascinante il modo in cui tentava di trasmettere messaggi al mondo attraverso il colore, quelle pennellate interrotte simbolo di tormento interiore non vennero capite fino a dopo la sua morte. Ed è proprio questo il paradosso, c'è voluta la sua morte per incoronare il suo talento nell' hall of fame degli artisti.

La mia intenzione è quella di descrivere il lato nascosto di Van Gogh , i suoi rapporti così tormentati col fratello Theo e con l'amico Gauguin, pittore anch'egli; la sua voglia di vivere, così nascosta da quel velo di follia..
Insomma voglio descrivere il Vincent insuale, umano, uomo. Voglio far capire che la sua follia era una reazione alla realtà in cui viveva, così opprimente per la sua fantasia. 


Cos'è disegnare? Come ci si arriva? È l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.

Chiara

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

6 commenti:

Andy ha detto...

è bellissimo! complimenti!

Chiara. ha detto...

grazie! :D

Claudia ha detto...

Chiara hai letto il libro "Genio e Follia di Vincent Van Gogh e Strindberg" di Karl Jaspers? se sei appassionata di Van Gogh (che anche io adoro) ti consiglio di leggerlo!

Chiara. ha detto...

No! non l'ho letto ma provvederò!
io ho letto le lettere tra lui e Theo, lui e la sorella, lui e Gauiguin..
Adesso sto cercando " l'ultimo quadro di Van Gogh" ma non riesco a trovarlo in nessuna libreria..

Anonimo ha detto...

wow! Spettacolare...sono rimasta piacevolmente di sasso appena sono entrata. Congratulations! ;)

Chiara. ha detto...

grazie ! :)

Posta un commento

Lettori fissi