Da un'idea di Chiara. Powered by Blogger.
RSS

Del.icio.us - Assignment 4

Delicious, conosciuto anche come del.icio.us è un sito web di social bookmarking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmarkarchiviati . I Bookmark ,inglese vuol dire "segnalibro", indicano l'URL  di una particolare pagina web o di un file visualizzabile tramite browser. I bookmark rendono più veloce la consultazione di siti visitati spesso e evitando che gli utenti dimentichino gli indirizzi. Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, cliccando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro. Altrettanto gli amici possono segnalare a noi siti che reputano interessanti. Oltre a ciò tutte le volte che i siti memorizzati cambiano, il bookmark permette di mantenerla aggiornata anche sul nostro computer.
Mentre per social bookmarking si intende un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di bookmark creati dagli utenti.
Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.

Un esempio di social bookmarking è il sito DELICIOUS.
Il nome del.icio.us è un esempio di domain hack, ovvero una combinazione di lettere per formare una parola di senso compiuto (in inglese: delizioso). Venne poi cambiato con il nome attuale delicious.

Sinceramente non ho mai fatto ricorso a siti di Social Bookmarking, ho sempre utilizzato la barra dei segnalibri molto comoda e pratica su Firefox.
  


Però perchè non provare ad usare pure questo servizio. 


Mi sono recata sulla homepage di delicious.com e ho fatto l'accesso con il mio account Google. 



Ho scelto il link per il mio profilo delicious e deciso di non aggiungere il Plug- in per Firefox, perchè lo farò in un secondo momento dopo aver preso familiarità col sito.


Ho fatto un paio di prove aggiungendo i Book mark di Facebook e Twitter.. e adesso posto passo passo il processo per aggiungere il Bookmark di Tumblr.

1) Clicco su New Bookmark in alto a destra e scrivo il nome del sito.
2) Clicco su "Next" e appare una finestra con cui possiamo aggiungere tag, e scrivere il titolo dell' url inserito.


3) Clicco su invio e Tumblr è aggiunto tra i miei preferiti. 




Non so ancora cosa pensare dell'utilizzo di siti come delicious, perchè i bookmark sono ovviamente i siti che visitiamo di più, e per gestirmeli preferisco sistemi più semplici come la barra dei preferiti di firefox.
Sì, sto parlando come una di quelle persone che nel gergo chiamano " u-tonte " , ma preferisco sempre la semplicità quando si parla di tecnologia. Tenere una pagina aperta per visitare i siti da me preferiti, quando ho una barra sopra di me che con un click mi porta ovunque, mi sembra molto più sconveniente. 
Forse ho sbagliato a non aggiungere il plug-in per Firefox, ma per ora preferisco rimanere nelle mie abitudini :) 









  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi