Da un'idea di Chiara. Powered by Blogger.
RSS

Assignment 1

Che cos'è un feed RSS ? Come si usa?


Il Feed (dall’inglese “nutrimento”) non è altro che un canale che consente la distribuzione di contenuti di siti web basato sul formato XML. Attualmente è uno dei formati più adottati in rete da blog e siti web di ogni genere per la diffusione dei contenuti.Chi produce un feed invia un flusso di news e aggiornamenti. In pratica il feed serve per far “girare” facilmente e velocemente i contenuti di un sito. Sottoscrivendo il feed di un sito si ha la possibilità di essere aggiornati appena su quel sito saranno disponibili nuovi contenuti. Significa essere sempre informati sugli aggiornamenti in tempo reale. Gli RSS non si limitano solo a portare i blog post nel tuo feed reader. Infatti, quasi tutti i tipi di contenuto web possono essere sindacati utilizzando gli RSS. E' come una serie di tubi che inviano informazioni da un posto all'altro – non importa di che tipo di dati si tratta, basta che abbia un RSS feed. Ciò significa che puoi sottoscrivere la raccolta di foto di un amico su Flickr, ad esempio, ed ogni volta che il tuo amico aggiunge un nuovo set di foto, le riceverai automaticamente nel feed reader. O se vuoi seguire un particolare Internet TV show o audio podcast, puoi sottoscrivere il suo feed, ed il suo contenuto apparirà direttamente su iTunes, Miro o altri "podcatcher" che offrono simili opportunità. RSS trasmetteranno allegramente video, audio e perfino documenti collocandoli nelle cosiddette " enclosure", che si comportano come gli allegati alle email. ma mentre un allegato di solito contiene l'intero file, una enclosure fornisce semplicemente un link al contenuto che può essere scaricato dal tuo feed reading software. Proprio come il sottoscrivere ognuno di questi tipi di contenuto, è anche relativamente semplice sindacare il contenuto che più ti piace con gli RSS. In breve, se segui o crei del contenuto web con una certa frequenza, gli RSS sono un ottimo modo per assicurarsi ed assicurare al pubblico di avere in tempo reale gli aggiornamenti. Il vantaggio nell’uso dei feed emerge soprattutto quando si vogliono seguire diversi siti o blog. Sottoscrivere 100 (o 1000) feed dà la possibilità di ricevere informazioni da 100 siti (o 1000), solo ed esclusivamente quando le informazioni sono nuove; il tutto in maniera molto ordinata. Diversamente sarebbe difficile e dispendioso seguire contemporaneamente gli aggiornamenti di tanti siti. Ci sono vari modi per sottoscrivere un feed. Si possono usare dei software da installare sul proprio computer o sfruttare i cosiddetti “lettori di feed on line” o “news aggragator” che sono siti che consento di raccogliere e consultare i feed:
-Feed Reader Software:
Ce ne sono diversi e per tutti i sistemi operativi; tra i più famosi:
  • FeedReader (per Windows)
  • Straw (per Linux)
  • NetNewsWire (per Mac)
-News (o web) aggregator, i lettori di feed on line:
Come detto si possono leggere i feed anche con comodissimi e gratuiti servizi on line. E’ la soluzione che io uso e che preferisco, quindi mi sento di consigliarvi i seguenti feed reader on line:
  • Bloglines
  • Google Reader
  • Netvibes
  • My Yahoo!

Come trovare i feed RSS di un sito?
 
L'icona che si trova sempre più spesso per indicare un RSS feed è un quadrato arancione con una specie di onda radio bianca interna. Spesso è collocato in alto del sito o del blog, o accanto ad una categoria o al titolo di un podcast o di un blog in una directory. Puoi anche trovare la frase "sottoscrivi il mio feed", "RSS feed" o altre varianti, e solo per confonderti puoi trovare anche "XML". Alcuni cambiano il colore dell'icona, ma lo si riconosce sempre facilmente, o si trovano le frasi menzionate, tutte possibilità di sottoscrivere il contenuto trovato. Se stai utilizzando un browser recente come Firefox, Internet Explorer 7, Safari o Flock il tuo browser potrebbe indicarti direttamente se i feed per quel sito sono disponibili mostrando un simbolo RSS, o la parola RSS nella stessa barra degli indirizzi web. Dipende se il browser è configurato per cliccare su un bottone di feed RSS per sottoscrivere con il "feed reader" di default, o attivare la sottoscrizione con un feed reader a scelta - su desktop, o online. Se vuoi prendere il feed RSS e collocarlo manualmente nel feed reader, basta cliccare con il tasto destro (control-click su Mac) sul bottone e selezionare "salva destinazione". Copierà la URL sulla clipboard, per poi incollarla dove vuoi.
Passiamo ad un esempio pratico.
L'homepage del sito www.repubblica.it si presenta così 
Di primo impatto possiamo notare che l'icona dei feed rss non è presente, ma scorrendo in basso la pagina arriviamo a:

dove possiamo notare nella prima colonna a sinistra questo riquadro in cui è presente l'icona per sottoscrivere i feed rss. 

Cliccando sull'icona si apre un altra pagina web in cui è illustrato come aggregare i feed di Repubblica sul nostro aggregatore preferito


Repubblica.it ti aiuta nella scelta dei feed suddividendoli per categorie e rendendo così più facile trovare le notizie di cui vogliamo rimanere aggiornati.


Altre applicazioni per i Feed RSS

Volevo parlarvi anche di altre applicazioni utili che utilizzano il meccanismo dei feed RSS. 
La prima è INSTAPAPER.
Instapaper è un applicazione che ti permette di poter leggere un articolo a cui sei interessato anche giorni dopo la sua pubblicazione. Vi sarete sicuramente trovati nella situazione di essere interessati ad un articolo, ma di non avere il tempo di leggerlo subito. A risolvere questo problema ci pensa Instapaper, un servizio gratuito online che consente di memorizzare il testo contenuto nelle pagine che ci interessano al fine di poterle rileggere con più tranquillità più tardi.
Instapaper esiste in forma di applicazione anche su iPhone e iPod touch , consente infatti di gestire in piena autonomia il proprio archivio di articoli direttamente dal dispositivo multitouch della Mela.
Il sito web di Instapaper è già ottimizzato per l’utilizzo tramite Safari Mobile su iPhone o iPod touch e semplicemente utilizzando un collegamento tra i preferiti è possibile inviare il testo di una pagina al proprio account. 
Instapaper consente di leggere i propri articoli, marcarli come letti, cancellarli, spostarli, creare cartelle e tutte le attività che si possono fare anche dal sito, anche quando il telefono è offline: successivamente, quando si recupera la connessione, tutte le modifiche verranno automaticamente sincronizzate all’apertura dell’applicazione.

Un'altra applicazione interessante è FLIPBOARD, dedicata ai possessori di iPad.
Flipboard è una soluzione pensata per aggregare e leggere contenuti provenienti da testate, blog e social network, distaccandosi dal modello del feed reader.
L’organizzazione di ogni elemento avviene in automatico, disponendosi in un design di pagina simile quello di una rivista.
Di fatto il risultato ottenuto è proprio quello di avere tra le mani un giornale interattivo personalizzato.
Il setup dell’applicazione è molto semplice: basta aggiungere contenuti tramite i box “add a section“.
Per ogni sezione possiamo aggiungere un account (Facebook, Twitter, Google Reader, Flickr) o una risorsa tematica dal mondo dell’informazione online.
I contenuti tratti dai social network verranno distribuiti sulle pagine mostrandoci gli articoli, le fotografie e i messaggi condivisi dai contatti.
Nel caso di Google Reader, quel che otterremo sarà la versione “magazine” del nostro feed reader.
Flipboard permette di cercare una specifica fonte o di sottoscrivere un’area tematica: possiamo per esempio compiere una ricerca su Twitter e sottoscrivere un particolare utente o una lista.
Non dobbiamo pensare che quest’applicazione si limiti ad aggregare e a disporre i contenuti in modo piacevole: ogni sezione mantiene le peculiarità legate alla fonte.
Nella sezione dedicata a Google Reader possiamo condividere un articolo o assegnargli una stella proprio come se ci trovassimo sul software di Google; nella sezione di Facebook, possiamo mettere un like o commentare un messaggio.
Anche per quanto riguarda la navigazione, ogni sezione attiva permette di seguire le logiche della risorsa d’origine: in quella dedicata a Flickr possiamo decidere di consultare il photostream dei nostri contatti, consultare i Gruppi o guardare la selezione di foto interessanti selezionate dal sito.
Per scegliere le opzioni specifiche, basta utilizzare il menu attivabile dal nome della sezione.
Non mancano ovviamente le opzioni di condivisione, che ci permettono di postare un determinato articolo su Twitter, Facebook o Google Reader.

Un altro argomento di cui volevo parlare è l'utilizzo di TWITTERFEED, un applicazione che permette di pubblicare i FEED RSS del nostro blog sull'account di twitter .
Twitter prende sempre più piede ultimamente per la condivisione di articoli e notizie. Soprattutto quando si tratta di far girare voci fresche, Twitter è davvero un’ottimo mezzo.
La funzione di retweet è ottima per fare il passaparola che spesso in altri social risulta troppo macchinoso da fare.
La presenza quindi su Twitter è essenziale per esistere nel web come gestori di blogger / siti / servizi.
Molte aziende importanti hanno il loro account Twitter per tenere sempre i propri clienti aggiornati.
Un’impedimento spesso è quello di segnalare di volta in volta nuovi articoli.
Twitterfeed è un sito facile da usare per "twittare" i post del blog sul proprio profilo.
Vai sul sito e registra un nuovo utente.
Ti verrà inviata la solita mail di conferma. Confermato il tuo account accedi a TwitterFeed e clicca in alto a destra sul bottone Create New Feed.
Creare Nuovo Feed
Ti trovi davanti due campi dove devi inserire il titolo del Feed e il link al tuo Feed RSS.
Inserire nome e url del Feed RSS
Clicca su Test Feed RSS per essere sicuro di aver inserito il link corretto.
In basso trovi le Advanced Settings che ti permettono di modificare diversi parametri del tuo Feed RSS.
Update Frequency:
La frequenza di aggiornamento per la lettura del tuo Feed RSS. Se fai un’articolo al giorno ti consiglio di mettere “Ogni 24 ore“, o “Ogni 12 ore“. Inutile fargli fare un check ogni ora se sai che non hai una tale frequenza. Sempre in questa sezione puoi decidere quanti articoli importare per volta. Puoi scegliere da 1 articolo fino a 5. 
Post Content:
Qui puoi scegliere che cosa prendere dal tuo Feed RSS. Titolo e descrizione, solo titolo, solo descrizione. In questo caso prendiamo solo il titolo, visto che su Twitter hai pochi caratteri a disposizione.
Trovi anche il metodo di short url da utilizzare. Ne esistono diversi, scegli quello che più ti fa comodo. Io ho scelto bit.ly.
Le altre voci sono meno essenziali.
Post sorting per scegliere l’ordine del tuo feed, se per data o per guid. Puoi scegliere se  aggiungere una parola all’inizio o alla fine del feed (ad esempio nome del blog). Puoi scegliere se filtrare gli articoli tramite parole chiave.
Proseguiamo al secondo passo, clicca su “Continue to step 2
Qui hai i social a cui puoi collegare il tuo Feed RSS. Il primo è Twitter, che è quello che ti interessa maggiormente.
C’è anche Facebook, utile nel caso tu abbia una Fan page dedicata al tuo sito/blog. Ti pubblica gli articoli direttamente sulla pagina Fan.
Clicca su Twitter, dovrai autenticare il tuo account Twitter permettendo l’accesso a TwitterFeed.
Autentica Twitter
Una volta autenticato e selezionato il tuo account Twitter dalla lista , puoi cliccare su
Create Service
Ti apparirà l’account di Twitter che hai legato al tuo Feed. Puoi legarne più di uno, in caso tu voglia pubblicare su più account contemporaneamente.
Quando hai finito di inserire i tuoi account, clicca su
All Done!
Senza dover fare altro, ora hai collegato il tuo Feed RSS direttamente con Twitter. Non dovrai più segnalare ogni volta i tuoi articoli, verrà tutto automatizzato!
L’ho trovato davvero un’ottimo servizio, permette anche di tenere traccia, dalla dashboard del profilo, di quante persone cliccano sui link che genera twitterfeed.
Statistiche TwitterFeed

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi